Sono una cantante professionista con la fortuna di fare della mia passione il mio lavoro. Prediligo principalmente il soul e il blues, ma mi trovo a lavorare in svariati ambiti. Ho affiancato e diviso palchi con artisti di fama, quali Ron, Casadei, Morgan, Roy Paci, Edoardo Vinello, Andrea Mingardi, Dado, Wilma Goich, Frankie Hi Nrg, Eiffel 65 ecc e, grazie ad alcuni degli artisti sopra citati, partecipato a trasmissioni tv nazionali come “I migliori Anni”, “Porta a Porta”, “Mattino 5”, “Domenica 5”, “I fatti vostri”, “Che tempo che fa”, “Unici” ecc.
Conseguo inizialmente una laurea internazionale in Management d’Impresa per poi proseguire la carriera universitaria con un titolo triennale in Modern Music presso la Middlesex University (2015, London), dove risulto la cantante italiana col voto finale più alto in performance live. Lo stesso anno rientro nei 30 posti ad eccesso limitato del master di specializzazione in Vocologia Artistica, presso l’Alma Mater Studiorum di Bologna polo di Ravenna, sotto la guida dei Professori Fussi e Magnani.

Divengo così Vocologa: la vocologia combina le discipline della foniatria, della laringologia e della logopedia, con discipline non propriamente mediche, quali la tecnica vocale nel canto, la dizione, e la tecnica attoriale e oratoria in generale. Mi appassiono di Psicofonia, e studio quello che viene chiamato ‘Metodo Tomatis’. Da lì mi si apre un mondo magico grazie agli studi di Luise-Marie Aucher. Pubblico così una tesi sperimentale sui cambiamenti vocali delle mamme in dolce

attesa e le conseguenti connessioni affettive col feto che si instaurano grazie alla voce già prima della nascita. Approfondisco con senso di responsabilità la voce dei bambini e il difficoltoso periodo della muta vocale. Mi rendo conto di quanto sia importante trovare una giusta pedagogia per entrare in contatto con ‘l’altro’. Cerco così di migliorare il mio approccio con aggiornamenti periodici di Counseling. Decido di proseguire il mio percorso di studi accedendo alla Facoltà di Psicologia e Formazione di Firenze. Sono infatti al secondo anno del corso di specializzazione per la formazione verso adolescenti e diversabili. In tutti questi anni ho sempre seguito corsi di aggiornamento e approfondimenti, come ad esempio nel 2014 il Voice To Teach per docenti di canto e voce, comparendo nell’albo italiano docenti, che vede come Master Teachers Eleonora Bruni, Erika Biavati, dott. Prof. Franco Fussi, Matteo Belli, le dott. sse M. Giulia Ramirez, Olga Pascale ed Elisa Ghetti. Nello stesso anno seguo i percorsi sulle voci patologiche

condotti sempre dal dott. prof. Franco Fussi. Ho studiato Lirica per canto moderno con la Maestra Luisa Lodi, Speech, Voicecraft, Vocalità estreme (Registri M0-M3 Growl, Scream e Fischio), Corale / Ensemble, Metodo Linklater, Psicofonia e Effetto Tomatis e molto altro. Ho studiato a livello universitario e non solo con Peppe Vessicchio, Mara Behlau, Yve Barthelemy, Albert Hera, Alejandro Martinez, Angelo Pompilio, Daniele Raggi, Gianna Montecalvo, Giuseppe Lo Pizzo, Paolo Zedda, Danila Satragno, Luca Pitteri, Gabriella Scalise, Franco Fussi, Silvia Magnani, Anna Maria Cimmino e molti altri. Ottengo molteplici riconoscimenti come autrice, vincendo il prestigioso “Premio Siae ai meriti d’autore”

ed aggiudicandomi, qualche anno dopo, una borsa di studio presso il CET di Mogol, dove troverò come riferimenti didattici lo stesso Mogol, Giuseppe Anastasi e Giuseppe Barbera. Sono docente di tecnica vocale presso il circuito accademico europeo Music Academies Network e docente di ruolo per le materie di tecnica vocale per i titoli di diploma di scuola secondaria Pearson, oltre ad essere docente certificato dal Trinity College. Nel 2015 mi vuole Roberto Drovandi (Stadio) all’interno del video clip ‘Shake up’. Al momento collaboro con la label San Luca Sound come Vocal Coach e corista di studio, mentre nel 2015 ho svolto attività di coaching vocale presso lo storico studio Fonoprint di Bologna.

Nel 2017 mi esibisco al Convegno Internazionale di Foniatria “La Voce Artistica”. Tengo lezioni di tecnica vocale da oltre dieci anni e svolgo le mie attività con regolare Partita Iva presso il mio studio in via Pietralata a Bologna, “La Bottega del Canto”. Seguo i miei allievi con il pianoforte, o li faccio lavorare con strumenti  come loop station, pad, o impiegando attrezzi ginnici per aiutarli nella postura. Ho la certificazione per le forme di rieducazione con tecnica S.O.V.T. (ultimo vero aggiornamento vocologico con una marcia in più). In generale fornisco gratuitamente ai miei allievi un kit di “strumenti di lavoro”, incluse basi con licenza d’acquisto. I bambini trovano tutto il materiale creativo per esprimersi.