About

La Bottega del Canto e della Voce nasce a Bologna dalle ceneri di un’antica bottega artigiana risalente al periodo medievale e si caratterizza per l’ambiente caldo e rustico. È il luogo dove si modella e si perfeziona la materia prima con l’attenzione e la dedizione degli artisti di un tempo, che producevano pezzi rari e di valore o gli ridavano lustro.
La voce e il talento sono ‘pezzi’ unici ed irripetibili, come unica è la storia che ci dà identità. E’ per questo che ogni allievo verrà affiancato in un percorso didattico mirato e personalizzato.
Le attività avranno come focus la salvaguardia della voce del cantante e il potenziamento delle sue attitudini, mentre le modalità didattiche si baseranno su una buona pedagogia, strumento necessario per rendere empatica ed efficace la relazione insegnante-allievo.

La Bottega della Musica-45

Le Lezioni

La didattica del canto e della voce artistica in generale, rappresenta un universo infinito, ma esplorabile, di percorsi e supporti finalizzati alla giusta e corretta fonazione. L’approccio con cui vengono tenute le lezioni è basato sulla miscela di più metodi e tecniche funzionali alle esigenze dell’allievo, che andrà sempre e comunque assecondato nelle sue attitudini e inclinazioni naturali. L’allievo sarà il centro delle attività e imparerà pian piano ad interagire con il proprio corpo, in un percorso propriocettivo fondamentale per l’accrescimento della sua consapevolezza artistica. Un connubio di teoria, pratica, creatività vi permetteranno di liberare la vera voce che è in voi, di averne cura e di farla crescere giorno dopo giorno. Per offrire un servizio all’altezza dell’allievo, la stessa docente è coinvolta in molteplici percorsi formativi.

Strumenti a supporto delle lezioni

Utilizzo del pianoforte per esercizi e accompagnamento
Impianto stereo per esercizi di performance con microfono. Mixer Yamaha 6 canali, effetti voce. Microfoni utilizzati: Shure beta 58, e shure sm 58. Possibilità di attaccarsi con il proprio strumento e accompagnarsi
Loop station per cantanti/dj, Boss Rc 505, AKAI MPK Mini MK2 controller Midi Usb a tastiera.
Sistema di recording per tenere traccia dei risultati dei repertori studiati e provati. Strumentazioni: Mac Book Pro, mixer Yamaha 6 canali + scheda audio Focusrite, microfono Rode Nt2, cuffie professionali da studio o possibilità di utilizzare body pack in ear monitor Shure 900. 
Strumenti pilates a supporto della didattica: palla pilates, trampolino elastico a molle, balance soft disc, tappetini.
Basi musicali originali, fornite con licenza d’acquisto. Possibilità di modificare le tonalità delle basi
Ampia library di manuali e fonti sulla teoria musicale, canora e vocologica
Possibilità di registrare la lezione per soli scopi didattici e personali
La Bottega della Musica-190
La Bottega della Musica-153
La Bottega della Musica-80